Museo Civico Archeologico G. Ferraresi/ maggio 31, 2018

Il Gruppo Archeologico di Bondeno vi invita ad una serata di divulgazione e approfondimento sulle ultime scoperte dello Scavo della Terramara di Pilastri, che vede la straordinaria presenza del team al completo di ricercatori dell’Università di Padova per presentare al pubblico i risultati delle loro ricerche.

L’intero gruppo di lavoro sarà presente martedì 5 giugno alle ore 21, presso la Sala 2000 di Bondeno in viale Matteotti 10 per illustrare a curiosi e appassionati di storia e archeologia i risultati degli studi inediti condotti su varie tipologie di materiali.

In un convegno internazionale tenutosi al Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università degli Studi di Padova lo scorso 7 maggio, intitolato “Laboratori ed aree di lavorazione del Bronzo e del Ferro: studi di caso”, sono stati ampiamente presentati i risultati di queste ricerche riguardanti lo Scavo della Terramara di Pilastri di Bondeno, relative ad un laboratorio ceramico probabilmente specializzato nella fabbricazione delle note “tazze con le corna“.  Questa area artigianale costituisce uno dei rari esempi finora noti di fornace dell’età del Bronzo per la produzione di vasi.

Gli studi condotti negli ultimi anni e supportati da un fondamentale lavoro di ricerca interdisciplinare hanno condotto a notevoli scoperte, uniche nel quadro dell’archeologia delle Terramare; il laboratorio, oltre alle fornaci ancora in corso di scavo, ha infatti restituito una notevole varietà di strumenti artigianali come macine, macinelli e martelli in pietra per produrre il “cocciopesto” (ossia la polvere di ceramica che veniva aggiunta all’argilla), spatole fatte con ossa bovine e corna di cervo per plasmare e lisciare le pareti dei vasi, gli stampi usati per fabbricare la parte inferiore delle tazze e ciottoli di calcare usati come lisciatoi.

In attesa della campagna di scavo 2018, che si terrà nei mesi di settembre ed ottobre, questi nuovi fondamentali dati rappresentano un punto fermo da cui ripartire nella ricerca e che riaffermano ancora una volta l’altissimo potenziale scientifico e la ricchezza informativa dei materiali del sito di Pilastri.

Ad illustrare i risultati delle ricerche saranno il Prof. Massimo Vidale del Dipartimento dei Beni Culturali dell’Università di Padova e direttore scientifico dello scavo, Dott. Paolo Michelini e Alberto Balasso archeologi della ditta P.ET.R.A. , Chiara Reggio, Roberta Busano, Filippo Trevisan e Irene Caldana dell’Università di Padova.

La serata è un’iniziativa del Gruppo Archeologico di Bondeno, Culture Keys, Associazione Bondeno Cultura in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura e l’Assessorato alla Promozione del Territorio del Comune di Bondeno.

Per info:

terramara.pilastri@gmail.com

329 0739323 (anche WhatsApp)

[DISPLAY_ULTIMATE_SOCIAL_ICONS]

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

You may use these HTML tags and attributes: <a href="" title=""> <abbr title=""> <acronym title=""> <b> <blockquote cite=""> <cite> <code> <del datetime=""> <em> <i> <q cite=""> <s> <strike> <strong>
*
*